AQUILE E GUFI IN VOLO AL CASTELLO DI TABIANO – GRANDI SPETTACOLI DI FALCONERIA NELL’ANTICO MANIERO
Luglio 14, 2024AQUILE E GUFI IN VOLO AL CASTELLO DI TABIANO – GRANDI SPETTACOLI DI FALCONERIA NELL’ANTICO MANIERO
Settembre 8, 2024Al Castello di Tabiano, iniziano gli appuntamenti del 2024 per ammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni, seguirne le prove di volo e, con la guida di un esperto Maestro Falconiere, conoscere i segreti di quest’arte antichissima e nobile, praticata da Re e Imperatori.
Prima degli spettacoli di falconeria è possibile partecipare alle visite guidate in Castello.
Ammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni e seguirne le prove di volo, in un grande spettacolo di falconeria. A ferragosto, giovedì 15 agosto, al Castello di Tabiano, un esperto Maestro Falconiere guiderà gli ospiti alla scoperta dei segreti della falconeria, un’arte antichissima e nobile, praticata da Re e Imperatori e attualmente ancora in alcune parti del globo. Gli spettacoli di falconeria saranno alle ore 11.00 e alle ore 17.00 e prima e dopo è possibile partecipare alle visite guidate in Castello.
“Abbiamo deciso di organizzare questo spettacolo per ripercorrere una tradizione di grande importanza del Castello -spiega Giacomo Corazza Martini, proprietario del castello e autore di diversi volumi sulla storia di Tabiano -. Infatti, la caccia con il falcone era l’attività preferita dell’Imperatore Federico II di Svevia, alleato del Marchese Uberto Pallavicino il Grande, signore di Tabiano nel XIII secolo”.
Gli spettacoli di falconeria si terranno giovedì 15 agosto, domenica 8 settembre 2024
Le visite guidate inizieranno alle ore 10.00 – 11.00 – 15.00 – 16.00 e 17.00 per la durata di circa un’ora con un percorso che attraversa le sale decorate con affreschi, specchi, stemmi, le ampie cantine a volta, il parco di piante secolari, le terrazze panoramiche, lo scalone d’onore e l’antica biblioteca.
I CANI NON SONO AMMESSI, IN QUANTO SPAVENTANO I RAPACI.
Prenotazioni
Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.